Adipometria

Il dispositivo BodyMetrix BX2000 è un ecografo portatile progettato per la misurazione dello spessore di strati adiposi localizzati e per lo spessore di strati muscolari localizzati. Viene utilizzato in abbinamento con il software BodyView per stimare la percentuale di massa grassa corporea su adulti e bambini (a partire dai 6 anni) in generale buono stato di salute.

Il software BodyView è progettato per calcolare una stima percentuale di massa corporea totale, per la misura dello spessore adiposo localizzato e per la misura del tessuto muscolare localizzato. Calcola il rapporto vita-fianchi (WHR) e l’indice di massa corporea (BMI). Effettua la stima del metabolismo basale (BMR).

L’utilizzo dell’adipometro BodyMetrix BX2000 assieme al software BodyView è quindi uno strumento molto utile per una stima della composizione corporea totale e per la misura degli strati adiposi e muscolari localizzati. Il suo utilizzo nel tempo permette di verificare i cambiamenti nelle misure e di generare resoconti sulla composizione corporea.

In particolar modo attraverso le stratigrafie, è possibile valutare visivamente la composizione corporea, misurando il tessuto adiposo superficiale (SAT), il tessuto adiposo profondo (DAT) e il tessuto muscolare. Le informazioni ottenute da queste analisi sono molto importanti, oltre che per il medico anche per il paziente, perché permettono di comprendere meglio gli effetti di una terapia dietetica e di una corretta attività fisica.