Chi Sono

La Dott.ssa Cristina Badiali si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena.

Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Arezzo con il N. 2598.

Specializzata in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo Nutrizione Clinica, presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Effetti del trattamento nutrizionale e della perdita di peso in pazienti obesi e sovrappeso con insufficienza venosa cronica”.

Ha conseguito il diploma di Master di II livello in Medicina Estetica presso l’Università degli studi Tor Vergata di Roma.

Ha conseguito il diploma di Medico Esperto in Medicina Estetica Biologica presso la Scuola AIOT e il Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate presso la Scuola AIOT.

Ha frequentato il Corso di Aggiornamento “Laboratorio BIA”, corso teorico-pratico per la formazione di analizzatori di Impedenza Bioelettrica per composizione corporea.

Ha frequentato il Corso Regionale SINPE della Toscana, “Le Basi della Nutrizione Artificiale”.

Ha frequentato Le domeniche dell’estetica: Corso di Formazione ed Aggiornamento. Il trattamento del Viso e del Corpo.

Dal 2007 al 2009 ha partecipato, con l’U.O.C. di Dietetica Medica del Policlinico le Scotte di Siena, al “Nutrition Day”, giornata Europea per lo Studio della Malnutrizione Ospedaliera.

Dal 2006 al 2009 ha partecipato all’organizzazione della giornata Obesity Day, presso l’U.O.C. Dietetica Medica del Policlinico Le Scotte di Siena,

Nel 2007 ha avuto l’incarico di docente del Master di II livello in Medicina Estetica svoltosi presso l’Università degli Studi di Siena.

Dall’anno accademico 2006/07 all’anno accademico 2009/10 ha svolto attività didattica in qualità di Tutor del Tirocinio nel Corso di Laurea in Dietistica, presso l’Università degli Studi di Siena.

Nell’anno accademico 2008/09 ha svolto attività di Tutor nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, per il Corso Integrato di “Metabolismo e Nutrizione Umana”, presso l’Università degli Studi di Siena.

Dall’anno accademico 2007/08 all’anno accademico 2009/10 ha svolto attività di collaborazione alla didattica nel Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale; nel Corso di Laurea Triennale in Dietistica; nel Corso di Laurea Triennale in Ostetricia, presso l’Università degli Studi di Siena.

Nell’anno accademico 2008/09 e 2009/10 ha fatto parte della Segreteria Scientifica del Master di I livello in Alimentazione e Nutrizione Umana e del Master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica, svoltosi presso l’Università degli Studi di Siena.

Nell’anno accademico 2009/10 ha svolto attività di Tutor del Master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica, che si è svolto presso l’Università degli Studi di Siena.

Nell’anno accademico 2009/2010 è stato Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Siena nei corsi di laurea in Dietistica e Infermieristica.

Dal 2016 collabora con il Centro Obesità della Clinica Villa Igea di Forlì.

La Dott.ssa è iscritta all’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e all’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia).

Pubblicazioni

1)I.Cirillo, E.Borsi, C.Badiali, F.Cardinali, S.Chiassai, C.Francalanci, R.Mattei. Indagine sulla predisposizione ai DCA in un gruppo di studenti frequentanti la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo senese. XXXIV Congresso Nazionale SINU La nutrizione umana oggi tra tecnologia e prevenzione. Riccione 8-10 novembre 2006. Abs Book 2006: pp 101

2)C.Badiali, C.Francalanci, E.Paolini, S.Mancini, G.Tommasino, S.Mancini, R.Mattei. Prevalenza dell’insufficienza venosa cronica in un gruppo di pazienti obesi e soprappeso. IV Congresso Nazionale SIO. Firenze 21-23 maggio 2008. Abs Book 2008: pp 34

3)C.Badiali, I. Del Ciondolo, E.Lapini, C.Francalanci, E.Paolini, St. Mancini, M.Menchinelli, G.Tommassino, R.Mattei. Effect of nutritional treatment in obese and overweight patients with chronic venous insufficiency: preliminary study. 2nd International Mediterranean Meeting. Granada (Spain) June 16-19, 2010. Abs Book 2010: pp 103

4)L.Di Cosmo, C.Ciuoli, L.Brusco, O.Neri, S.Calossi, G.Vuolo, F.Pacini, C.Badiali, E.Lapini, A.Catarozzo, I.Del Ciondolo, B.Paolini. Predictive factors of therapeutic outcome in obese patients who underwent adjustable gastric banding. 2nd International Mediterranean Meeting. Granada (Spain) June 16-19, 2010. Abs Book 2010: pp 109

5)C.Francalanci, C.Badiali, G.Ferrara, E.Lapini. Gonfiore addominale, meteorismo, stipsi… Come risolvere i più comuni disturbi intestinali. Pubblicato da Novartis, gennaio 2010

6)C.Badiali, I.Del Ciondolo, E.Lapini, C.Francalanci, E.Paolini, S.Mancini, M.Menchinelli, G.Tommassino, R.Mattei. Effetti del trattamento nutrizionale e della perdita di peso in pazienti obesi e sovrappeso con Insufficienza Venosa Cronica. XIX Congresso Nazionale ADI dalla Dietetica alla Nutrizione Clinica. Napoli 10-13 novembre 2010. Abs Book 2010: pp 573

7)C.Badiali. La valutazione dello stato nutrizionale negli anziani fragili con il questionario MNA (Mini Nutritional Assessment). Partecipazione come docente nella relazione al IX Congresso Nazionale SMIPG. Pisa 14-16 novembre 2013.